Punta Campanella
- cAMPANIA -
23-24 Maggio 2020 *

Covid-19 : in caso di ordinanze ancora in vigore, il workshop sarà posticipato alla prima data utile.

Slider
INTRODUZIONE
Punta Campanella, un luogo ricco di fascino e avvolto da miti e leggende. Il punto d’incontro tra la penisola sorrentina e la costiera amalfitana, caratterizzato da una lingua di terra declinata dolcemente verso il mare e che sembra voglia ricongiungersi alla bellissima Isola di Capri, posta lì di fronte! L’antica torre di Minerva costruita nel 1300, aggiunge valore ad uno scenario paesaggistico mozzafiato insieme all’isola di Capri che, con i suoi faraglioni, rende magico ogni tramonto. La favorevole posizione geografica, inoltre, favorisce l osservazione astronomica grazie alla lontananza dall‘inquinamento luminoso causato dai centri urbani. Qui è possibile ammirare la via lattea sorgere tra il buio, nel bel mezzo del mare, e vederla transitare proprio sopra la torre di Minerva.
Slider
Image is not available
Slider
A CHI E' RIVOLTO IL WORKSHOP ?
Questo workshop è rivolto a tutti gli appassionati di fotografia del paesaggio che desiderano migliorare le proprie abilità tecniche attraverso un percorso formativo completo, iniziando dalle basi fino all'apprendimento delle tecniche più avanzate.
Durante il workshop imparerai tutti gli aspetti legati alla fotografia di paesaggio sia diurno che notturno, partendo dalla pianificazione alla fase di scatto, fino alla post produzione.
Slider
IL PROGRAMMA
ORE 14:30
Ci incontreremo presso il "Grand Hotel due Golfi " presso il quale affronteremo la sessione didattica.
ORE 15:00
Affronteremo una lezione approfondita che abbraccia sia le basi che le tecniche più avanzate della fotografia di paesaggio diurna e notturna, seguita da una lezione di post produzione attraverso la quale spiegherò il corretto workflow partendo dal raw fino all’esportazione efficace per il web.
ORE 19:00
Lasceremo la struttura per iniziare la discesa verso Punta Campanella mediante un piacevole percorso a piedi di 30 minuti circa, durante il quale ammireremo la costa e l'isola di Capri.
ORE 20:00
Prima sessione di scatto al tramonto. Metteremo in pratica le tecniche spiegate durante la lezione come l’uso efficace dei filtri, il Bracketing, l’HDR, nonché le doppie esposizioni ed altro ancora.
ORE 22:00
Sarà la volta della fotografia notturna e delle stelle! Dopo un introduzione sull’osservazione astronomica, fotograferemo la via lattea che ci terrà compagnia fino al termine della sessione. Avremo modo di realizzare foto notturne accattivanti e apprendere tecniche specifiche per preservare dettaglio e ridurre al minimo il rumore digitale.
ORE 03:00
Il workshop si conclude col tramontare della via lattea. Ci metteremo in cammino per risalire il sentiero e tornare alle nostre auto dove ci saluteremo.
Slider
Image is not available
Slider
COSA IMPARERAI ?
Durante questo workshop affronteremo moltissimi argomenti e tecniche grazie alle quali migliorerai le tue abilità.
Slider

LUCE

Comprensione e analisi per sfruttare ombre e luci in modo creativo ed efficace dando forza e dinamicità ai propri scatti.

ESPOSIZIONE

Misura correttamente l'esposizione acquisendo padronanza nella lettura dell'esposimetro e dell'istogramma per non perdere informazioni preziose sul file.

FILTRI & GAMMA DINAMICA

Gestisci situazioni critiche mediante l'ausilio di filtri ND e GND, rendi sempre leggibili luci ed ombre attraverso il Bracketing, l'HDR, la doppia esposizione o la multi esposizione manuale.

COMPOSIZIONE

Crea fotografie immersive e di impatto sfruttando e valorizzando gli elementi della scena e gestendo in maniera efficace la suddivisione dei piani e la profondità di campo.

LUNGA ESPOSIZIONE

Otteni effetti creativi sia di giorno che di notte e sfrutta i tempi lunghi in modo appropriato per ottenere una corretta esposizione anche al buio.

LIGHT PAINTING AVANZATO

Quando la luce non c'è metticela tu! Impara a sfruttare in modo professionale le sorgenti luminose artificiali per illuminare la scena notturna ed esporre correttamente cielo e primo piano con una singola esposizione.

VIA LATTEA & ASTROFOTOGRAFIA

Impara ad individuare la via lattea orientandoti nel cielo notturno e a fotografarla con le tecniche più sofisticate, compreso l'utilizzo dell'astroinseguitore.

PIANIFICAZIONE

Pianifica efficacemente i tuoi scatti mediante l'ausilio di strumenti grazie ai quali albe, tramonti e via lattea saranno sempre nella giusta posizione all'interno dei tuoi scatti.

POST PRODUZIONE

Elabora le tue foto attraverso il corretto flusso di lavoro. Partiremo dal RAW fino all'esportazione per il WEB utilizzando Lightroom/CameraRaw e Photoshop.

Slider
Image is not available
Image is not available
Image is not available
Slider
PUNTA CAMPANELLA
Un piccolo grande posto magico.
Slider

INFORMAZIONI

ATTREZZATURA

  • Fotocamera digitale che possa essere gestita in manuale.
  • Treppiede.
  • Telecomando di scatto da poter superare i 30 secondi di esposizione.
  • Ottica grandangolare e un medio tele.
  • Torcia frontale.
  • Filtri fotografici (facoltativi).

COSA INDOSSARE

  • Saremo a ridosso si una scogliera, per tanto, è possibile che resteremo esposti al vento durante le sessioni di scatto.
    Di notte le temperature naturalmente scenderanno un pò, per tanto, è consigliabile vestirsi a strati in modo da coprirsi in base all’occorrenza.
    Benché il sentiero sia di facile percorrenza, è consigliabile inoltre indossare delle buone scarpe da escursione comode e che abbiano una buona aderenza su percorsi sdrucciolevoli.

CENA

  • sarà propria premuta portare con se una colazione a sacco e bevande da consumare sulla location dopo la sessione al tramonto.

NUMERO DI PARTECIPANTI

Per offrire la migliore esperienza e guidare nel migliore dei modi ognuno di voi durante l’apprendimento, il numero massimo di partecipanti è di 6 persone.

PAGAMENTO

  • E’ possibile riservare il proprio posto pagando un acconto mediante bonifico, PostePay, PayPal o carta di credito/prepagata.
  • Per conoscere il costo e l’importo dell’acconto da versare ai fini della prenotazione,  inserisci la tua email nel modulo in fondo alla pagina oppure contattami su WhatsApp cliccando sull’apposito tasto nell’angolo, senza alcun impegno.

CANCELLAZIONE O RIMBORSO

  • Se un partecipante decide di cancellare la sua prenotazione, può farlo in qualsiasi momento comunicandolo il prima possibile tramite mail oppure attraverso whatsapp.
  • Qualunque somma versata (anticipo o quota completa) sarà totalmente restituita qualora l’evento venisse annullato.

SCONTI E AGEVOLAZIONI

Ai partecipanti sarà riservato :

  • sconto del 10% su pacchetti di lezioni private di post produzione.
  • sconto del 10% su photo tour privati.

Iscriviti ora!
I posti sono limitati!
Contattami su WhatsApp
per ricevere informazioni dettagliate sui costi, oppure, Inserisci la tua mail nel box sottostante.
ULTIMI 2 POSTI
Slider

Punta Campanella

Image is not available

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Ho fatto una lezione privata su Skype con Mauro. Prima della lezione mi ha fatto condividere i file raw per lavorarci insieme, oltre ad avermi chiesto cosa volevo trattare. Una volta su Skype, ha condiviso lo schermo per mostrarmi ogni singolo passo del suo workflow. È stato molto chiaro nelle spiegazioni ed è stato in grado di adattarle al mio livello di conoscenza e di risolvere tutti i dubbi che avevo. Se volete migliorare la vostra post-produzione nella fotografia paesaggistica ve lo consiglio assolutamente!

Luca Podda
Image is not available

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Ho effettuato un Workshop privato con Mauro lo scorso weekend presso le splendide Dolomiti. Sono rimasto letteralmente attratto dalle sue fotografie e sono felice di averlo contattato. Non solo mi ha fornito consigli e nozioni utilissime ma mi ha anche trasmesso una nuova passione per la fotografia. Ho visto in lui lo studio meticoloso che c’è dietro ogni sua foto, l’attenzione ad ogni dettaglio, la cura dei particolari. Sono rimasto colpito dal suo spirito di avventura e dalla sua grande professionalità, lo consiglio vivamente e non escludo assolutamente che lo ricontatterò.

Matteo Romagnoli
Image is not available

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Grazie Mauro, sei riuscito a dissipare alcuni grandi dubbi che avevo nel modo più semplice! Ci sentiamo presto!!!
Consigliatissimo!

Roberto giancaterina
Image is not available

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Che dire di Mauro? Dopo aver fatto una lezione privata su Skype posso solo dire che è un TOP della fotografia italiana! preparatissimo sulla materia, sia in fase di scatto che soprattutto in post produzione...lo consiglio vivamente a tutti coloro i quali vogliono imparare in fretta i concetti,sia basilari che avanzati di sviluppo fotografico! e poi,che non guasta mai e davvero un bravo ragazzo!

Gaetano di stefano
Image is not available

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Fin dalla prima telefonata Mauro è stato gentile, disponibile e professionale. Ha saputo ascoltarmi e capire le mie esigenze nell’ambito della post produzione. Durante il workshop è riuscito a fare di meglio, non solo mi ha insegnato un flusso di lavoro efficiente e tecniche avanzate di pp, ma mi ha anche dato nuovi spunti in fase di composizione. Spunti che sono stati fondamentali in diverse occasioni e che mi hanno dato la possibilità di valutare al meglio lo scatto e la location.
Mauro è sempre stato sul pezzo durante tutto il workshop, nonostante i chili di attrezzatura, la febbre e le ore passate davanti al pc. Un grande. Questa lezione era proprio quello di cui avevo bisogno per far partire la mia attività con le giuste basi. Grazie ancora per la magnifica esperienza, spero di rivederti presto da collega nelle nostre splendide Dolomiti!

riccardo avola
Image is not available

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Ho seguito il corso di 10 lezioni con Mauro Cirigliano. Volevo capire come fosse possibile realizzare quelle magie, quelle atmosfere così leggere e straordinarie. Lui mi ha insegnato tutte le tecniche sofisticate che adopera, in maniera chiara, assicurandosi sempre innanzitutto che io le comprendessi, con una gentilezza senza eguali. Poi ci siamo incontrati sul campo, lui usa la fotocamera con una tale maestria! E’ stato meraviglioso vederlo all’opera! Ora mi sento forte delle sue lezioni, e lo ringrazio di tutto il tempo che mi ha dedicato, di tutto quello che mi ha trasmesso, e so che per qualsiasi problema, potrò rivolgermi sempre a lui, perché Mauro oltre ad essere un grande paesaggista, è una grande persona.

Nella Tarantino
Image is not available

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Come si può non consigliare Mauro, una persona seria che ti trasmette tutta la sua passione ad ogni lezione. Davvero una persona molto preparata, paziente che ti sa spiegare in maniera molto chiara e dettagliata ogni parte della fotografia che intendi approfondire! Grazie ancora di tutto e tanti tanti complimenti per i tuoi scatti!

Alessandro Putzolu
previous arrow
next arrow
PlayPause
Slider
SPONSOR UFFICIALI
Image is not available
Image is not available
Image is not available
Image is not available