Descrizione Progetto

TENERIFE
Nel cuore dell’arcipelago delle isole Canarie, nell’Oceano Atlantico, Tenerife è una delle sette isole tropicali. Al largo delle coste dell’Africa e del deserto del Sahara, vanta di un clima piacevole pressoché tutto l’anno, ma l’isola è molto più di sole e mare. La particolare caratteristica è la sua origine di tipo vulcanica, che caratterizza in modo sostanziale i suoi paesaggi. Il vulcano di Tenerife, chiamato “El Teide”, è il terzo vulcano più alto al mondo con i suoi ben 3718 metri sul livello del mare. Esso è raggiungibile attraverso l’omonimo Parco Nazionale dove tutt’intorno si possono ammirare scenari incredibili tra conformazioni rocciose spettacolari, distese di lava consolidata e scenari marziani. Ma non è tutto, le Canarie sono tra posti migliori del pianeta per l’osservazione del cielo e, Tenerife, ospita il più grande osservatorio solare del mondo.
Image is not available

THE TEIDE

Inizia così la mia avventura verso il Parco Nazionale del Teide, cuore dell’isola di Tenerife. In questa foto mi trovavo a 2800mt sulla protuberanza di uno dei tanti crateri lavici. Tutt’intorno il terreno era tipicamente scuro, a tratti color cenere, che contrastava col verde vivace dei Pini Canari, particolarmente presenti in questo punto. Alle mie spalle, le coste occidentali dell’isola bagnate dall’oceano Atlantico mentre, difronte a me, l’imponente vulcano Teide. Clicca qui per vedere la foto a 360° !

THE EXPLORER

STARRY ROAD

E’ difficile lasciare questo punto panoramico, da qui si ha una vista emozionante, senza considerare la sensazione di pace e tranquillità che che quest’atmosfera lascia avvertire. Nella foto in alto a sinistra, un simpatico autoscatto realizzato sulla sommità di una roccia qui nei paraggi, nella foto a destra, un auto in transito evidenzia la strada che conduce all’interno del parco. Ci aspettano posti meravigliosi, seguiamola!

THE HEREMIT

Full screenExit full screen
Slider

Eccoci ufficialmente all’interno del Parco Nazionale del Teide. Qui sopra un bellissimo eremo costruito in uno dei luoghi simbolici Las Cañadas. Ho voluto rappresentarlo con una panoramica di 180°  sotto l’intero arco della nostra galassia !

THE WATCHER

SURROUNDED

A pochi metri a piedi da, troviamo un punto che probabilmente è il più conosciuto, nonché simbolo dell’intera isola di Tenerife, “Roque de Garcia”! Si tratta di un enorme gruppo di formazioni rocciose di tipo vulcanico, dalle forme più svariate e dai colori più vivaci! Una di queste è  “Roque Chincado” nella foto che ho realizzato in alto a destra. [L’area ripresa ad oggi è protetta e non più calpestabile, per tanto la foto non vuole essere, un incoraggiamento all’illegalità]. Nella foto successiva, invece, ci si ritrova nel bel mezzo di una “arena” rocciosa dove ho realizzato un autoscatto in uno degli squarci che lasciavano ammirare la via lattea, di lì appena sorta.

INTERSTELLAR

Credo si sia capito che il cielo di questo posto è tra i migliori per l’osservazione astronomica e per la fotografia notturna! Il buio è davvero notevole e si può apprezzare un cielo meraviglioso con con via lattea spettacolare visibile  senza sforzo ad occhio nudo! Qui sopra uno scatto a 50mm in una composizione particolare e ricercata, che questo magnifico posto permette di realizzare!

THE CIRCLE

Full screenExit full screen
Slider

Si potrebbe restare in questo punto del parco per giorni interi a scattare, le opportunità compositive sono innumerevoli ! Qui sopra una panoramica con la consueta via lattea che di notte domina lo scenario! Qui sotto, altre foto che testimoniano la bontà del cielo, realizzate a pochi metri l’una dall’altra.

THE CORE

THE WAY

 In “THE WAY”, è possibile notare “Roque Chincado” a sinistra dell’orizzonte, raggiungibile attraversando bellissimi sentieri che, in questa foto, ho sfruttato per condurre lo sguardo ad una via lattea incredibilmente visibile. La qualità del cielo ha permesso di catturare anche la nebulosa Zeta Ophiuchi (Sh2-27) [alone magenta a destra del nucleo] Sotto , invece, uno star trail realizzato proprio a ridosso delle Roque de Garcìa.

THE ORIGINS

VORTEX

THE RED PLANET

Full screenExit full screen
Slider

Ci spostiamo adesso verso in direzione di un altro punto spettacolare del parco!  In questo posto sembra di essere su Marte! Tutto il paesaggio circostante ricorda il pianeta rosso grazie ai tipici colori rosso-ruggine, enormi distese di lapilli, sabbia e rocce rosse rosse vulcaniche.

STARLIGHT

Qui, ad esempio, perlustravo la zona immerso al chiaro di luna, nel silenzio più totale! Proprio la luce della luna, ha reso il paesaggio ancora più emozionante e suggestivo, tanto da farmi sentire l’esigenza di immortalare il momento con questo scatto singolo. Ancora una volta, l’incredibile qualità di questo cielo mi ha permesso di vedere la via lattea nonostante la luna fosse metà piena.

ENDLESS

ALIENATED

THE QUEEN

Le ambientazioni offerte da questa parte del parco stupiscono sempre di più man mano che si avanza. Qui sembra di essere su suolo lunare, una distesa di ghiaia chiara alternata a rocce laviche, mi hanno ispirato nella realizzazione di un altro autoscatto. Proseguendo lungo la strada, ci si imbatte in “El zapato de la Reina”, nella foto a destra. Una formazione rocciosa di tipo vulcanico, residuo di un eruzione di oltre 2 milioni di anni fa! Tante sono le legende che avvolgono questo posto, ma una cosa è certa, ha il suo nobile fascino. Oltre alla via lattea, da sinistra a destra brillano Marte, Antares e Giove! In alto al centro, la nebulosa “Zeta Ophiuchi” (SH2-27).

GOLD WIND

Qui proseguiamo in direzione nord dell’isola, nella foto in alto pongo lo sguardo verso sud dove il Teide viene illuminato dalle luci urbane di La Orotava, Los Realejos e Puerto de la Cruz. Ero giunto in questo punto panoramico per programmare uno scatto ma l’aria colma di sabbia proveniente dal vicino deserto del Sahara ha generato un‘atmosfera particolare che ho voluto immortalare.

MAGIC VALLEY

TIMELESS

Questo è il mio punto panoramico preferito! Osservare di giorno l’oceano da questa altitudine regala una sensazione di liberà indescrivibile. Di notte la magia è ancora più bella ! Nella prima immagine ho atteso il momento giusto per realizzare una foto con la via lattea allineata al cono del vulcano Teide. Nella seconda, una particolare tecnica fotografica che consiste nel catturare il moto apparente delle stelle, e la loro traiettoria, per effetto della rotazione terrestre. (Tecnicamente una esposizione di circa 90 minuti)

THE GLIMPSE

Anche questa parte dell’isola incanta con i suoi scorci ed i suoi punti panoramici che affacciano sull’oceano Atlantico! Ammirare l’orizzonte di notte da uno di questi punti, con una via lattea incredibile e le altre Isole delle Canarie, è qualcosa di suggestivo ed emozionante.

THE ROCK

L’isola di Tenerife non offre soltanto un incredibile cielo notturno, ma ha anche tutto ciò che serve per restare incantati davanti ad un bellissimo tramonto o rilassarti su delle bellissime spiagge come questa.

GRAZIE PER LA VISITA

Mauro Cirigliano

 CONDIVIDI LA PAGINA

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
1 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Simone
Guest
Simone

I’ve seen a lot of great pictures, but yours leave me speechless! Brilliant!!!!

ALTRE GALLERIE