Project Description

ISLANDA
La terra del fuoco e del ghiaccio ! Da sempre l'islanda rappresenta il paradiso per ogni fotografo paesaggista grazie alle sue bellezze e i suoi spettacoli naturali. Un'isola del nord Europa situata tra la Gran Bretagna e la Groenlandia e caratterizzata da notevoli attività geotermiche grazie ai vulcani che da sempre hanno contraddistinto lo scenario di questa fantastica terra. Al suo interno ospita altopiani desertici, montagne e ghiacciai che danno origine a fiumi glaciali in corsa verso il mare generando, a loro volta, bellissime cascate. A rendere omaggio a questa terra è l'aurora boreale che, grazie alla latitudine favorevole, colora di verde le notti islandesi !
Image is not available

THE ICELAND

Vengo accolto così da questa meravigliosa terra chiamata Islanda. Questa è stata la prima tappa che ho scelto per questo fantastico viaggio! Il monte Kirkjuffell, una delle location più famose e incantevoli dell’isola, la mia preferita. Al mio arrivo trovo una situazione tutta particolare, tra neve e la  cascata (Kirkjuffellfoss) ghiacciata! E uno scatto alla quale tengo molto perchè lo definisco, ad oggi, quello che mi ha emozionato più di tutti. La particolarità sta nel fatto che lo avevo pianificato in modo che racchiudesse in sé un po’ del mio stile senza rinunciare alla via lattea! Una cosa insolita da vedere in Islanda, e le probabilità di trovare le condizioni giuste erano davvero poche… eppure, questa terra, mi da il benvenuto in cui tanto speravo. 

FIRST LIGHTS

Dopo una notte meravigliosa, non potevo fare a meno di aspettare l’alba! È stata un emozione vedere la famosa montagna a forma di “cappello da strega”, illuminarsi lentamente delle luci calde del sole mentre, tutt’intorno, neve e ghiaccio facevano da cornice in uno scenario quasi glaciale! Durante la giornata il meteo cambiò radicalmente più volte, del resto me lo aspettavo, in Islanda infatti c’è un detto che mi ha sempre affascinato: “Se il tempo non ti piace, aspetta cinque minuti”. Io non ho lasciato il posto perchè in realtà incanta in ogni condizione e aspetto quindi che faccia notte!

ICEDREAM

THE ICELAND CAVE

A notte fonda  realizzo una foto che ho voluto intitolare “ICEDREAM”, in alto a sinistra. Trenta secondi di magia in uno scatto singolo. Il Kirkjuffell vestito di bianco immortalato mentre ghiaccio e neve sotto i miei piedi si adagiavano dolcemente sul fondo. Sulla destra invece, mi avvicinavo nei pressi delle cascate del Kirkjufell, dove le bassissime temperature hanno trasformato l’acqua in ghiaccio facendomi immergere in un vero e proprio contesto “glaciale” permettendomi di godere di un paesaggio mozzafiato e di nuovi spunti fotografici. Uno scatto ai limiti del confort rannicchiato in una piccola cavità ostruita da cumuli di neve e ghiaccio mentre, dietro quelle dense nubi, qualcosa di meraviglioso stava accadendo.

THE GREEN DREAM

Full screenExit full screen
Slider

Qui siamo a sud-orientale dell’isola, come il primo , anche questo è famosissimo tra fotografi ed amanti dei paesaggi. Il “Vestrahorn”, tra le montagne più famose e fotografate al mondo! Qui, ho insistito per giorni nel trovare le condizioni perfette, nuvole persistenti mi impedivano di realizzare la foto del cuore con l’aurora boreale! Posso tranquillamente definire questa foto tra le più emozionanti, complice il modo in cui è arrivata: allo scoccare della mezzanotte del mio compleanno! Un bellissimo regalo classificato tra le foto top 50 nel concorso internazionale più importante al mondo dedicato alle fotografie panoramiche : “EPSON PANO AWARDS 2018”!

REFLECTIONS

Una notte meravigliosa che proprio non smetteva di stupire e di regalarmi emozioni con un aurora danzante e persistente! Ho approfittato di questa grandissima opportunità per realizzare alcuni autoscatti per poter ricordare quei meravigliosi istanti vissuti !

GOLDEN DUNES

Full screenExit full screen
Slider

A pochi metri di distanza dal punto in cui ho realizzato la panoramica precedente, le classiche dune di sabbia formate dal vento sono tipiche e distintive di questo posto. L’erba secca cresciuta su di esse dona un incredibile contrasto col nero della sabbia ! Di notte, insieme all’aurora boreale, è tutta un esplosione di colori e sfumature.

THE FAIRYTALE

SKOGAFOSS

Full screenExit full screen
Slider

Lungo la strada si trova Skogafoss, una delle più belle ed imponenti cascate! Originata dal fiume Skógaá proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull, trova un vuoto di 60 metri generando una delle tante meraviglie di quest’isola! Anche questa, è una tappa obbligatoria per chiunque metta piace in Islanda. Purtroppo anche in questo caso ho dedicato diversi giorni per trovare una nottata sgombra da nuvole.
Per fortuna, proprio l’ultima sera utile, ho ricevuto quest’altro meraviglioso regalo dopo una lunghissima attesa stazionato su di un masso al centro del fiume, nella speranza che l’aurora boreale si manifestasse per poterla immortalare in una panoramica come questa !

LAST LIGHTS

Poco distante da Skogafoss, sempre lungo la strada, ci si imbatte in quest ennesimo spettacolo della natura, Seljalandsfoss. Un altra incredibile cascata Islandese che si lascia attraversare ai lati mediante un sentiero impervio permettendo di giungere in una grotta alle sue spalle. Scattare questa foto non è stato semplicissimo. Pur di mantenere questa composizione dovevo fare i conti con le continue raffiche di vento che portavano con una notevole quantità d’acqua. Una foto che ho scattato appena in tempo prima di arrendermi alle nuvole che, per fortuna, hanno concesso ad un raggio di sole di filtrare e colpire la cascata per pochi secondi, giusto il tempo di fare click.

GRAZIE PER LA VISITA

Mauro Cirigliano

 CONDIVIDI LA PAGINA

avatar
  Subscribe  
Notificami

ALTRE GALLERIE