Project Description

DOLOMITI
Patrimonio Mondiale e Naturale dell'Umanità.
Il famoso gruppo montuoso delle Alpi orientali Italiane, ha da sempre rappresentato una meta per gli amanti della natura incontaminata e della fotografia paesaggistica, provenienti da tutto il mondo! I Monti Pallidi, detti anche così, offrono un panorama spettacolare ampio centinaia di chilometri quadrati tramonti, cime frastagliate, pinnacoli, ghiacciai, laghi, foreste e vallate. La Dolomia, roccia dalle favolose sfumature di cui le Dolomiti sono composte, favorisce il fenomeno dell'Enrosadira, un'esplosione di colori che in pochi attimi trasforma e anima le montagne ed il panorama circostante nel momento in cui i primi raggi del sole all'alba e gli ultimi al tramonto, colpiscono la superfice rocciosa. Uno vero spettacolo della natura!
Image is not available

THE LEGEND

Il lago di Sorapis! A mio parere il posto più bello delle Dolomiti! Un lago di paradiso nascosto a quasi 2000mt di quota raggiungibile attraverso diversi sentieri e con almeno 2 ore di cammino. E’ circondato da enormi montagne, una di essa è chiamata “Dito di Dio” e finisce col bagnarsi proprio nelle splendide acque color turchese. In questa foto ho voluto rappresentare il posto attraverso una panoramica notturna includendo l’intero arco della via lattea a seguito di una attenta pianificazione.

PEACEFUL

MOONLIGHT

In questo posto i giochi di luce regalano sfumature di colori emozionanti. A sinistra incantevole tramonto col monte rispecchiato nelle limpide acque e la luna che quasi sembra adagiarsi sul Dito di Dio! A destra, un autoscatto realizzato in un atmosfera fiabesca grazie alla complicità della luna che faceva brillare il lago grazie di luce riflessa. Sotto invece, un momento davvero epico, per me quello più emozionante, in cui nonostante la le fitte nuvole e la notevole umidità nell’aria, mi è stato concesso di realizzare una foto nell’istante in cui la via lattea ha avuto qualche secondo di visibilità.

THE CHANCE

THE VISION

Full screenExit full screen
Slider

Quassù è ciò che si può vedere dal monte Lagazuoi, emozioni a 2800mt! Un panorama incredibile tra le vette più alte e famose della zona! Cliccando qui potrai ammirare il posto attraverso un tour virtuale a 360°! In basso, un altro scatto realizzato in questo spettacolare punto panoramico proprio a ridosso della croce di vetta.

HIDDEN STARS

CINQUE TORRI

Full screenExit full screen
Slider

Le Cinque Torri, un piccolo complesso montuoso nelle Dolomiti Ampezzane, luogo famoso per gli aspri scontri fra le truppe dell’impero Astro-Ungarico e quelle del Regio Esercito Italiano durante la prima guerra mondiale! In questo posto, infatti, vi sono moltissime testimonianze belliche del passato come trincee e postazioni militari. Mi piaceva l’idea di realizzare una sessione di scatto notturna proprio in questo posto ricco di storia. In alto una panoramica con la consueta Via Lattea che cavalca le Torri. In basso uno scatto singolo realizzato dinanzi ad una della tante trincee poste in direzione del passo Falzarego e del monte Lagazuoi per presidiare le linee nemiche stazionate sul Sasso di Stria.

THE TRENCH

BRAIES

Il famosissimo lago di Braies ! Uno dei laghi più apprezzati e visitati al mondo, milioni di turisti ogni anno fanno tappa in questo spettacolo incastonato fra i monti, che si distingue per la sua colorazione smeraldo. Quassù una panoramica notturna con la via lattea realizzata a pochi metri dalla sponda per poter catturare i bellissimi riflessi  delle stelle.

THE OTHER SIDE

Full screenExit full screen
Slider

Qui ci avviciniamo in uno dei punti più famosi, Le Tre Cime di Lavaredo, in questo caso, osservate dalla parte opposta a quella che tutti sono abituati a vedere. Da quì ho realizzato una panoramica con la Via Lattea e la galassia di Andromeda con a destra la cometa di Natale (46P/Wirtanen) in prossimità della costellazione di Orione, proprio a ridosso delle luci di Auronzo di Cadore.

THE COLD CLIMB

Raggiungere questo punto non è stato semplice. A rendere tutto più complicato e faticoso è stata la neve fresca che  faceva sprofondare ad ogni passo insieme alle rigide temperature che erano di -12 gradi in pieno giorno. Ho realizzato questa foto al mio arrivo, prima della panoramica, durante la lunga e gelida attesa della notte.

THE CAVE

UNDERGROUND

Lo spettacolo continua proseguendo all’interno del Parco Nazionale delle Tre Cime, dov’è possibile ammirare la forma più apprezzata di queste montagne, simbolo delle Dolomiti. In quest’area vi sono numerose grotte e tunnel scavati dalle truppe durante gli scontri nella prima guerra mondiale. Ho apprezzato molto questo luogo e mi sono sentito letteralmente rapito dalla sua bellezza e spiritualità, da sentire l’esigenza di realizzare una serie di lavori che racchiudessero storia e natura in un unico scatto.

WINTER STARS

Full screenExit full screen
Slider

Un altro meraviglioso angolo delle Dolomiti, uno dei tantissimi passi che ho voluto fotografare realizzando una panoramica atendendo le 4 del mattino affinché la via lattea si allineasse sopra i monti insieme a Sirius, Orione, le Pleiadi e la galassia di Andromeda uniti sotto l’arco! a Clicca qui per la versione interattiva a 360° , buon divertimento!

GRAZIE PER LA VISITA

Mauro Cirigliano

 CONDIVIDI LA PAGINA

avatar
  Subscribe  
Notificami

ALTRE GALLERIE