Descrizione Progetto

CASTELLUCCIO
Uno dei centri abitati più alti dell'Appennino circondato da una piana enorme coltivata dai suoi residenti. Famosissima per la sua fioritura dei campi che nel periodo tra Giugno e Luglio esplode in mille colori donando al paesaggio un aspetto pittoresco ed unico al mondo! Purtroppo il sisma del 2016 ha strappato un pezzo di cuore a questo posto compromettendo duramente il centro abitato ma, nonostante ciò, resta uno dei posti più belli d'Italia e grazie alla perseveranza e passione dei pochi abitanti che continuano a coltivare i campi, l'appuntamento con la fioritura continua ad attirare migliaia di turisti da tutto il mondo.
Image is not available

THE WHITE RAINBOW

Ecco una delle magie di Castelluccio. Una panoramica alla via lattea, in prossimità di un campo fiorito, quando ad un tratto la piana si riempie di nebbia densa  generando lo spettacolare fenomeno ottico chiamato Fog Bow causato dalla diffrazione della luce lunare .

THE FLOWERING

TO YOU

Durante la fioritura dei campi è possibile ammirare colori spettacolari! La notte è un resa ancora più interessante dalle distese di fiori che in “THE FLOWERING” ho sfruttato per condurre lo sguardo ad una bellissima via lattea. A destra, invece, un autoscatto creativo che ho realizzato su una collina poco distante, ad una focale di 50mm.

WONDERLAND

Il posto regala emozioni che difficilmente di possono trasmettere attraverso una semplice immagine. Qui decisi di passarvi la notte ad osservare quel cielo meraviglioso che fu, ascoltando i campanacci dei pascoli lontani ed il profumo di quell’aria leggera e pulita.

MARS

Una delle strade per raggiungere il paese. In molti la riconosceranno. Io ho deciso di dedicargli uno scatto molto particolare, una strada che mi ha affascinato dal primo momento che l’ho percorsa. Non a caso, ho utilizzato la mia stessa auto per percorrerla di notte durante l’esposizione fotografica così da includere anche me in quella che sembrava essere la direzione giusta per raggiungere la via lattea.

RAIN OF STARS

Una pioggia di stelle sopra il piccolo paesino, uno star trail realizzato poche ore prima dell’alba.

CASTELLUCCIO SUNSHINE

Questo rappresenta un momento davvero speciale. Un emozione vedere il sole spuntare alle spalle del monte Vettore.

PARADISE

Qui ho assistito ad una situazione che tanto desideravo, durante le primissime ore del mattino, la piana viene coperta da nebbia densa che, vista dall’alto, sembra un immenso tappeto di nuvole con il piccolo paese di Castelluccio che sbuca timidamente. Un momento fiabesco tra colori delicati sfumature calde e fredde. Nella foto sotto, è bastato attendere pochi minuti che il sole varcasse la soglia del monte Vettore per vedere la nebbia assumere le sembianze di oro colato!

GOLDEN LIGHT

MAGIC SUNSET

LOOKING FOR SUNSHINE

Qui sopra ero a ridosso di un meraviglioso campo di fiordalisi, il sole stava calando lentamente e la sua debole luce filtrata dalle nuvole sembrava accarezzare tutti quei fiori. Un un esplosione di colori fantastici che ho immortalato in modo creativo con questo scatto qui sopra.

THE  LIGHT  FIELD

FLOWERING STORM

In questa situazione il cielo era coperto dalle nubi e all’orizzonte si avvistavano i primi lampi che lasciavano percepire l’entità della pioggia in arrivo. Tuttavia, con un contesto così, non potevo lasciare la fotocamera in borsa. Anche in questo caso i colori erano incredibilmente affascinanti, una condizione di luce che faceva sembrare di velluto tutti quei meravigliosi papaveri.

GRAZIE PER LA VISITA

Mauro Cirigliano

 CONDIVIDI LA PAGINA

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
ORNELLA RECAGNI
Guest
ORNELLA RECAGNI

Queste immagini di Castelluccio sono uno splendore! Fatte prima del terremoto del 2016, credo. Ho lasciato il commento qui, ma le tue foto sono tutte meravigliose, c’è l’anima dentro! Complimenti davvero!

ALTRE GALLERIE