TENERIFE

Nel cuore delle isole Canarie.

vulcano teide sotto arco della via lattea

L’isola del fuoco

L’origine di tipo vulcanica, ne caratterizza in modo sostanziale i paesaggi. Il suo vulcano, chiamato “El Teide”, è il terzo più alto al mondo con i suoi 3718 metri sul livello del mare. Si raggiunge attraverso l’omonimo Parco Nazionale dove tutt’intorno domina uno scenario incredibile tra rocce spettacolari, distese di lava consolidata e scenari marziani. Ma non è tutto, le Canarie sono tra posti migliori del pianeta per l’osservazione astronomica e, Tenerife, ospita il più grande osservatorio solare del mondo.

Teide National Park

Inizia così la mia avventura verso il cuore dell’isola di Tenerife. In queste prime foto mi trovavo a circa 2800mt, sulla protuberanza di uno dei tanti crateri lavici. Tutt’intorno un terreno scuro, a tratti color cenere, che contrasta col verde vivace dei Pini Canari, presenti in questo punto.

car light trail under tenerife sky
selfie con luce in mano sotto cielo stellato di tenerife

Las Cañadas

Eccoci all’interno del Parco Nazionale del Teide. Di seguito un bellissimo eremo costruito in uno dei luoghi simbolici, Las Cañadas. 

yellow church under night sky

Roques de García

A pochi metri di distanza, si trova il luogo più famoso di Tenerife! Un gruppo di formazioni rocciose di tipo vulcanico, dai colori vivaci e dalle forme più svariate. Una di queste è “Roque Chincado”, nonché simbolo dell’isola, rappresentata nell’autoscatto col mantello qui in basso.

persona con mantello e lanterna che illumina roccia cinchado a tenerife sotto cielo stellato
sentiero parco teide di tenerife con via lattea
arco via lattea sopra cerchio di pietre a tenerife

Ci si diverte tantissimo a fotografare questo punto del parco, le opportunità compositive sono innumerevoli! Queste foto, infatti, sono state realizzate a pochi metri l’una dall’altra.

self portrait with light in my hand under milkyway
Startrail sopra roques de garcia e vulcano a tenerife

Paesaggi stellari

Credo si sia capito che questo luogo sia ottimo per la fotografia notturna ed il cielo tra i migliori per l’osservazione astronomica. Quassù la visibilità è eccezionale tanto da riuscire ad osservare la via lattea senza sforzo anche ad occhio nudo! 

milkyway portrait from teide national park
rock under starry sky with dry grass in the ground in tenerife
zapato de la reina

Proseguendo lungo i sentieri, ci si imbatte in incredibili formazioni rocciose, residui di un eruzione di oltre 2 milioni di anni fa, “La Catedral” ed “El zapato de la Reina”. Tante sono le leggende che avvolgono questi massi, ma una cosa è certa, hanno un incredibile fascino.

sagoma umana su sasso che copre la luna sotto cielo stellato

Come su Marte

In questo particolare punto del parco, lo scenario diventa a dir poco spettacolare! Tutto il paesaggio circostante ricorda il pianeta rosso grazie ad innumerevoli massi dai tipici colori rosso-ruggine e distese sconfinate di lapilli misti a sabbia.

paesaggio notturno con fiori e via lattea tenerife
erba secca e radici di tenerife che puntano in direzione della via lattea
tenerife via lattea
persona tra rocce vulcaniche di tenerife con braccia alzate verso la via lattea
uomo incappucciato con lanterna e mantello che osserva via lattea sullo sfondo
dry land under milkyway in canary islands

Panorami mozzafiato

Qui proseguiamo in direzione nord dell’isola, nella foto in alto pongo lo sguardo verso sud dove il Teide viene illuminato dalle luci urbane di La Orotava, Los Realejos e Puerto de la Cruz.

persona che osserva di notte luci città
panorama alta quota con luci città e cielo stellato
persona seduta di notte davanti a panorama coperto da nuvole

Questo è il mio punto panoramico preferito! Osservare di giorno l’oceano da questa altitudine regala una sensazione di liberà indescrivibile, specie di notte!

panorama su tappeto di nuvole con via lattea nel cielo di tenerife

Lungo la costa

L’isola di Tenerife non offre soltanto un incredibile cielo notturno, ma anche scorci spettacolari sul mare dove poter ammirare bellissimi tramonti dai colori epici.

tramonto spiaggia playa los roques tenerife
long exposure at sunset with moon in the sky on benijo beach in tenerife

E’ facile imbattersi in fari mervigliosie e, nella foto si seguito, ho rappresentato con una panoramica uno dei più belli e imponenti durante una notte meravigliosa dove la via lattea aggiungeva a questo luogo ancora più fascino!

faro sulla costa di tenerife sotto arco via lattea e sagoma umana su roccia in lontananza