ISLANDA
Terra del fuoco e del ghiaccio.
L’isola magica
Da sempre l’islanda rappresenta il paradiso per ogni fotografo paesaggista grazie alle sue bellezze e i suoi spettacoli naturali. Un’isola del nord Europa situata tra la Gran Bretagna e la Groenlandia e caratterizzata da notevoli attività geotermiche grazie ai vulcani che da sempre hanno contraddistinto lo scenario di questa fantastica terra. Al suo interno ospita altopiani desertici, montagne e ghiacciai che danno origine a fiumi glaciali in corsa verso il mare generando, a loro volta, bellissime cascate. A rendere omaggio a questa terra è l’aurora boreale che, grazie alla latitudine favorevole, colora di verde le notti islandesi !
Kirkjufell
Il monte conosciuto anche come “il cappello da strega”, una delle location più famose e incantevoli dell’isola, la mia preferita. Mi accoglie con neve e ghiaccio, condizioni che amo. In alto in copertina, uno scatto a cui tengo molto, quello che mi ha emozionato più di tutti. Di seguito altri scatti di cui il primo realizzato dall’interno di una stretta cavità.
Vestrahorn il re d’Islanda
Anche questo tra i monti più fotografati al mondo! Qui, ho atteso giorni per trovare le condizioni perfette, nuvole persistenti tennero nascosta l’aurora boreale per poi, alla mezzanotte del mio compleanno, mostrarla in tutto il suo splendore. Un regalo di madre natura classificato tra le Top 50 nel concorso internazionale più importante al mondo delle fotografie panoramiche : “EPSON PANO AWARDS”.
Un luogo che incanta
Lo stupore che reca questo posto è tanto da restarne ipnotizzati. Le opportunità di scatto sono notevoli e la voglia di immortalare tale bellezza non accenna a diminuire una volta messo piede in questa parte dell’Islanda
A pochi metri di distanza, le classiche dune di sabbia formate dal vento sono tipiche e distintive di questo posto. L’erba secca cresciuta su di esse dona un incredibile contrasto col nero della sabbia e, di notte insieme all’aurora boreale, è tutta un esplosione di colori e sfumature.
Skogafoss
Una delle più belle ed imponenti cascate d’Islanda! Originata dal fiume Skógaá proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull, trova un vuoto di 60 metri generando una delle tante meraviglie dell’Islanda.
Ogni angolo, una meraviglia
Ogni angolo dell’isola può rappresentare un incredibile opportunità fotografica. Di seguito “Svartifoss”, una bellissima cascata racchiusa in un contesto naturale intatto, dove il nero della basalto, il bianco della spuma ed il verde dell’aurora generano contrasti cromatici sorprendenti!
Seljalandsfoss, altra incredibile cascata che si lascia attraversare ai lati mediante un sentiero che conduce in una cavità posta alle sue spalle. Una foto scattata appena in tempo, mentre le nuvole hanno concesso ad un raggio di sole di filtrare e colpire la cascata per pochi secondi.
Hvítserkur
Un faraglione sulla costa nord-orientale dell’Islanda. Mi ha sempre affascinato questo enorme sperone dalla forma di “drago che si abbevera”. Un emozione indescrivibile vedere la via lattea brillare in questo cielo così limpido e buio mentre, l’aurora boreale, si fa strada riflettendo sulle gelide acque!