ISLANDA

Terra del fuoco e del ghiaccio.

Monte kirkjufell con arco via lattea e aurora boreale

L’isola magica

Da sempre l’islanda rappresenta il paradiso per ogni fotografo paesaggista grazie alle sue bellezze e i suoi spettacoli naturali. Un’isola del nord Europa situata tra la Gran Bretagna e la Groenlandia e caratterizzata da notevoli attività geotermiche grazie ai vulcani che da sempre hanno contraddistinto lo scenario di questa fantastica terra. Al suo interno ospita altopiani desertici, montagne e ghiacciai che danno origine a fiumi glaciali in corsa verso il mare generando, a loro volta, bellissime cascate. A rendere omaggio a questa terra è l’aurora boreale che, grazie alla latitudine favorevole, colora di verde le notti islandesi !

Kirkjufell

Il monte conosciuto anche come “il cappello da strega”, una delle location più famose e incantevoli dell’isola, la mia preferita. Mi accoglie con neve e ghiaccio, condizioni che amo. In alto in copertina, uno scatto a cui tengo molto, quello che mi ha emozionato più di tutti. Di seguito altri scatti di cui il primo realizzato dall’interno di una stretta cavità.

monte imbiancato da neve osservato da grotta con ghiaccio
Kirkjufellfoss ice sunrise
lago con ghiaccio e neve e monte in punta innevato in islanda

Vestrahorn

Anche questo tra i monti più fotografati al mondo! Qui, ho atteso giorni per trovare le condizioni perfette, nuvole persistenti tennero nascosta l’aurora boreale per poi, alla mezzanotte del mio compleanno, mostrarla in tutto il suo splendore. Un regalo di madre natura classificato tra le Top 50 nel concorso internazionale più importante al mondo delle fotografie panoramiche : “EPSON PANO AWARDS”.

Vestrahorn con aurora boreale e stelle

Una delle notti più belle della mia vita. La danza dell’aurora continuò a stupirmi per tutta la notte mentre, emozionato, realizzavo alcuni autoscatti per materializzare e portare con me quei meravigliosi istanti vissuti!

aurora boreale selfie
sagoma umana su duna che osserva aurora boreale in islanda
uomo di spalle che guarda aurora boreale

Un luogo che incanta

Lo stupore che reca questo posto è tanto da restarne ipnotizzati. Le opportunità di scatto sono notevoli e la voglia di immortalare tale bellezza non accenna a diminuire una volta messo piede in questa parte dell’isola.

vestrahorn notte aurora boreale

A pochi metri di distanza, le classiche dune di sabbia formate dal vento sono tipiche e distintive di questo posto. L’erba secca cresciuta su di esse dona un incredibile contrasto col nero della sabbia e, di notte insieme all’aurora boreale, è tutta un esplosione di colori e sfumature.

Monte con arco aurora boreale e dune di sabbia con erba gialla in primo piano

Skogafoss

Una delle più belle ed imponenti cascate d’Islanda! Originata dal fiume Skógaá proveniente dal ghiacciaio Eyjafjallajökull, trova un vuoto di 60 metri generando una delle tante meraviglie di quest’isola! 

Cascata skogafoss con aurora boreale
cascata islandese con aurora boreale
cascata con aurora boreale in islanda

Ogni angolo, una meraviglia

Ogni angolo dell’isola può rappresentare un incredibile opportunità fotografica. Di seguito “Svartifoss”, una bellissima cascata racchiusa in un contesto naturale intatto, dove il nero della basalto, il bianco della spuma ed il verde dell’aurora generano contrasti cromatici sorprendenti!

cascata con stelle e aurora boreale in islanda
luci di un paesino con aurora boreale

Seljalandsfoss, altra incredibile cascata che si lascia attraversare ai lati mediante un sentiero che conduce in una cavità posta alle sue spalle. Una foto scattata appena in tempo, mentre le nuvole hanno concesso ad un raggio di sole di filtrare e colpire la cascata per pochi secondi.

Cascata islandese irradiata dal sole al tramonto

Hvítserkur

Un faraglione sulla costa nord-orientale. Mi ha sempre affascinato questo enorme sperone dalla forma di “drago che si abbevera”. Un emozione indescrivibile vedere la via lattea brillare in questo cielo così limpido e buio mentre, l’aurora boreale, si fa strada riflettendo sulle gelide acque!

Roccia nera nel mare con cielo nuvoloso
black rock into the sea under northern lights
0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop
      Calculate Shipping
      Apply Coupon