DOLOMITI
Patrimonio Mondiale e Naturale dell’Umanità
I Monti Pallidi
Il famoso gruppo montuoso delle Alpi orientali Italiane, ha da sempre rappresentato una meta per gli amanti della natura incontaminata e della fotografia di paesaggistica. Questi monti offrono panorami spettacolari ricchi di cime frastagliate, pinnacoli, ghiacciai, laghi, foreste e vallate. La Dolomia, roccia di cui le Dolomiti sono composte, favorisce il fenomeno dell’Enrosadira, un’esplosione di colori che vivacizza le montagne nel momento in cui, ad alba e tramonto, i primi raggi del sole colpiscono la superfice
Il lago di Sorapiss
A mio parere il posto più bello delle Dolomiti! Un angolo nascosto a quasi 2000mt raggiungibile attraverso sentieri incantevoli in circa 2 ore di cammino. E’ circondato da enormi montagne, una di essa è chiamata “Dito di Dio” e finisce col bagnarsi proprio nelle splendide acque color turchese.
Tre cime di Lavaredo
Ci avviciniamo in uno dei punti più famosi, il Parco Nazionale delle Tre Cime di Lavaredo. Di seguito, è fotografato dalla parte opposta rispetto alla visuale tipica, immortalando la Via Lattea e la cometa di Natale (46P/Wirtanen), sopra le cime.
Un luogo ricco di storia
Giunti all’interno del Parco si resta stupefatti dalla sua bellezza, ma non solo. Numerose sono grotte e tunnel scavati dalle truppe durante il primo conflitto mondiale. La spiritualità del posto, mi ha spinto a realizzare una serie di foto che racchiudessero storia e natura in un unico scatto.
C’è tanto da esplorare ed ammirare e, questo versante del parco, stupisce invece grazie alla presenza delle sorgenti del fiume Rienza che scorrono verso valle formando dei bellissimi laghetti che sembrano oasi!
Le Dolomiti invernali
Le dolomiti sono fantastiche in ogni periodo dell’anno ma, inutile negarlo, l’atmosfera invernale aggiunge un tocco in più di magia a questi posti meravigliosi e qui, in questo scatto, ho voluto rappresentare uno dei passi di montagna più belli sotto l’arco della via lattea invernale.
Adoro particolarmente queste situazioni e viverle appieno fotografando le costellazioni invernali, con la mia tenda, è ciò che amo di più.
Durante l’ultimo Workshop tenuto in questi magnifici posti, l’idea di simulare un campo base con le tende, tra neve e stelle, è stata accolta con entusiasmo da tutti i partecipanti!
Le Cinque Torri
Piccolo complesso montuoso nelle Dolomiti Ampezzane, famoso per gli aspri scontri fra le truppe dell’impero Astro-Ungarico e quelle del Regio Esercito Italiano durante la prima guerra mondiale! Anche qui, vi sono testimonianze belliche del passato come trincee e postazioni militari.
Lago di Braies
Il famosissimo lago di Braies ! Uno dei laghi più apprezzati e visitati al mondo, milioni di turisti ogni anno fanno tappa in questo spettacolo incastonato fra i monti, che si distingue per la sua colorazione smeraldo.
Di seguito, alcuni scatti realizzati sul famoso monte Lagazuoi dove, a 2800mt, si possono ammirare le vette più alte e famose della zona!