📸 Prossimo Workshop: DOLOMITI!

H&Y K-Series

Il Portafiltro magnetico universale

 

– RECENSIONE –

da | Mar 3, 2022 | Recensioni

H&Y K-Series, pratico e versatile

Finalmente un sistema di filtri fotografici pratico ed incredibilmente versatile da portare sempre con se!

Move Shoot Move

Adattabile e di qualità

A tutti coloro che sono alla ricerca di un sistema di filtri ben pensato, di qualità e che si adatti a più lenti, non posso che invitare a dare un occhiata a H&Y e a ciò che produce e propone.

Oramai in commercio ci sono tantissimi marchi e sistemi di filtri fotografici e, con così tante scelte, spesso è difficile orientarsi in quella giusta per noi e soprattutto in quella che davvero si adatta al notro stile e budget.

A seconda di come si fotografa e di come si è abituati a lavorare durante la fase di scatto, si potrebbe preferire un sistema a “vite” piuttosto che a “lastra” o anche “drop-in”. Io ho avuto la possibilità nel corso degli anni di provare diverse soluzioni, senza però che nessuna di esse mi sodisfacesse pienamente… fino a quando H&Y non mi ha proposto di testare il suo sistema drop-in e Magnetico.

Portafiltri Serie K

Questo speciale Holder H&Y include un filtro circolare “drop-in”, in questo caso un polarizzatore. Il sistema innovativo consente di posizionare il polarizzatore dietro i filtri a lastra in modo da non doverli rimuovere ogni volta per sostituirlo. Oltre al polarizzatore, ovviamente, H&Y propone anche altri filtri da inserire in questo slot, inclusi filtri ND e uno Star Keeper; utilizzato per ridurre l’inquinamento luminoso nel cielo notturno. 

Monitor che informa sulla differenza tra i profili adobe

CONTENUTO CONFEZIONE

L’azienda mette a disposizione diversi Holder in base al proprio obiettivo. In questo caso parliamo del sistema HK-100 per filtri da 100x100mm e 100x150mm

Holder KH100
Anelli adattatori 67/72/77/82mm
Polarizzatore circ. da 95mm Drop-in
Tappo per tenuta della luce
Custodia imbottita

____

Come si monta

L’installazione del portafiltri H&Y è di una semplicità disarmante. Intanto parto col dire che il Kit è venduto con anelli adattatori da 67, 72, 77 e 82 mm, il che significa che potrai montare l’holder su tutti gli obiettivi con tale filettatura… un gran risparmio di soldi!

Una volta associato l’anello giusto al tuo obiettivo (se provvisto di filettatura) non resta che avvitarlo sul fronte della lente ed il gioco è fatto! 

Nella GIF di seguito mi avvalgo di un anello adattatore a “baionetta” per il mio Nikon 14-24 f/2.8 S che H&Y propone per tutte quelle lenti sprovviste di filettatura.

Move Shoot Move

I filtri magnetici

La peculiarità dei filtri a lastra proposti da H&Y è sicuramente il magnete che li avvolge. Da un lato protegge il vetro e rende più agebole l’impugnatura, dall’altro permette l’installazione del filtro semplicemente avvicinandolo al portafiltri.

Si possono impilare fino a 3 filtri grazie al forte magnete, il primo dei quali può essere “serrato” grazie alla piccola vite a testa zigrinata.

Per il mio stile fotografico ho deciso di avvalermi di due filtri in particolare: ND64 e un GND Soft 0.9, ma naturalmente H&Y propone una vasta gamma di filtri pronti a soddisfare ogni esigenza.

Move Shoot Move

Design e qualità

Il telaio in alluminio si presenta leggero, robusto e versatile! Il portafiltro è probabilmente uno dei migliori che ho usato e tutto funziona come previsto senza sorprese.

move shoot move

L’utilizzo del polarizzatore è facile e veloce mediante una la rotella di regolazione e, lo stesso, è facilmente rimovibile o sostituibile con un altro filtro Drop-in senza dover rimuovere necessariamente i filtri a lastra sul fronte…un grande vantaggio.

Se durante l’utilizzo si decide ad esempio di fare a meno del polarizzatore, lo si può estrarre senza difficoltà e, al suo posto, andrà innestato il coperchio fornito nel Kit per evitare infiltrazioni di luce.

La qualità del vetro è ottima e non ho riscontrato alcuna dominante di colore percepibile o perdita di prestazioni ottiche quando si utilizzano i filtri.

Inoltre ho riscontrato con immenso piacere che il rischio impronta è notevolmente ridotto grazie all’intelaiatura: verrà spontaneo impugnare il filtro senza toccare la parte in vetro.

H&Y

Considerazioni finali

Questo sistema ha fatto davvero colpo su di me! Da molto tempo ero alla ricerca di un portafiltri pratico, leggero, poco ingombrante e che mi desse la massima versatilità così da poterlo usare su tutte le mie lenti.

Logo benq

Chi come me che pratica molto trekking alla ricerca compositiva o che comunque ha la necessità di passeggiare con lo zaino leggero, mi capirà!

workshop fotografico Laceno
teide national park
Cipressini

Grazie H&Y !

 

Ringrazio H&Y, per avermi dato la possibilità di testare questo meraviglioso prodotto. Ne sono diventato un felice utilizzatore perchè con grande sorpresa si è rivelato efficace ed affidabile, ma soprattutto, compatto!

Se sei interessato all’acquisto o scoprire tutta la gamma di prodotti puoi raggiungere il sito ufficiale H&Y mediante questo comodo pulsante.

0 Comments
Carrello Hai un Coupon ?