CHI SONO
Chi Sono
Ciao, sono Mauro Cirigliano e sono un fotografo professionista di paesaggio. Amante della fotografia, della natura e del nostro meraviglioso pianeta terra fin dalla tenera età, la particolare passione per la fotografia notturna mi ha portato a viaggiare molto per esplorare i luoghi più bui del pianeta e per trascorrere grandi avventure tra stelle, Aurora Boreale e Via lattea.
Grazie all’ esperienza maturata in oltre 10 anni, sono riuscito a trasformare la mia più grande passione in lavoro. Oggi insegno fotografia di paesaggio in tutto il mondo attraverso Lezioni Private, Workshop di gruppo e Viaggi Fotografici gestiti ed organizzati nei minimi dettagli, per offrire la miglior esperienza possibile.
La mia passione
Ho la fortuna di vivere non lontano da uno dei contesti naturali più belli al mondo, le Dolomiti. Quando non sono in viaggio, continuo ad esplorare queste meravigliose montagne (e non solo) vivendo la natura selvaggia e tutte le situazioni di luce (tra alba e tramonto) che possono regalare, così da poter condividere, attraverso i miei occhi e la mia fotografia, gli attimi più significativi e le composizioni più belle.
La mia ispirazione
La natura: è lei la mia fonte di ispirazione più grande. Quando mi trovo in un contesto naturale provo sensazioni incredibili che mi portano a riflettere sulla bellezza del nostro pianeta, su quanto ha da offrirci e su quanto purtroppo l’uomo spesso se ne dimentichi. Da ciò scaturisce quella voglia di immortalare la natura, ‘imprigionarne’ la bellezza in foto per poi condividerla, sperando arrivi sia a chi la ama che a chi se ne dimentica, riscoprendola.
Il mio stile
Con la mia ispirazione è nato il mio stile. Essere a contatto con la natura è uno stimolo continuo. Così attraverso la ricerca di composizioni di impatto e sempre diverse, che facciano apparire nuovo anche un posto già visto, cerco di valorizzare al meglio gli elementi della natura. E questo è proprio ciò che insegno durante i miei corsi.
Le mie notturne
Osservare le bellezze del nostro pianeta mi porta a riflettere sulle sue origini e su come sia nato tutto ciò, orientando ogni volta lo sguardo verso le stelle! Per questo sono particolarmente legato alla fotografia notturna. Oltre ai corpi celesti che mi rapiscono ogni volta, amo particolarmente osservare la via lattea, la nostra galassia, che rappresenta al meglio il tema della mia riflessione. Da qui l’istinto di conciliare la bellezza del nostro pianeta con quella dell’universo attraverso scatti “astro-paesaggistici” che insegno durante i workshop fotografici.
Mauro Cirigliano
“Ogni mia foto è una lettera d’amore dedicata al nostro pianeta Terra.”
Pubblicazioni
Principali riviste fotografiche sulla quale potresti aver visto i miei lavori.
#Natura
N°132
Foto cult
N°170
Digital Camera
N°169
Digital Camera
N°172
Digital Camera
N°179
Digital Camera
N°181
Digital Camera
N°195
Masterclass Ph.
N°198
N-Photography
N°77
Digital camera
N°190